Eventi

CONCORSO LETTERARIO E FOTOGRAFICO TRONO DI SPADE

In occasione dell’evento live dedicato alla celebre saga del Trono di Spade che si svolgerà mercoledi 28 agosto, nello spettacolare contesto scenografico del lungomare di Santerenzo, la Casa Editrice Cut-up e Associazione Culturale B52, in collaborazione con il Comune di Lerici, indicono un concorso letterario e fotografico dedicato alla celebre saga e al genere fantastico.

In allegato il  REGOLAMENTO per partecipare.

La scadenza per l’invio degli elaborati è prevista per il 15 agosto 2019.

EVENTI ESTATE 2019

L’estate lericina apre i battenti.

Grandi ospiti, esposizioni d’arte, tappe sportive internazionali, divertimento, rassegne culturali, musica e molto altro saranno i protagonisti della stagione alle porte.

Dal mese di aprile al mese di ottobre una fitta rete di appuntamenti coinvolgerà Lerici e i suoi borghi per un’estate irripetibile.

Per maggiori info:

 

Scarica il programma degli eventi

LERICI LEGGE IL MARE

6-7 -8 SETTEMBRE 2019

Un mare di storie, un mare di libri, un mare di leggende, un mare di scrittori.
Appuntamento biennale con la rassegna letteraria di letteratura e cultura marinaresca.

PROGRAMMA COMPLETO

 

RASSEGNA LERICI LIVE

VI Rassegna di spettacoli live che d’estate prende vita nella splendida cornice di Piazza San Giorgio, in n palcoscenico sospeso tra cielo e mare, ai piedi del suggestivo castello di Lerici, immersi nel fascino della storia.
Tutti gli spettacoli in programma si terranno in Piazza San Giorgio, alle 21.30
Info line: 0585 042396 – Ad-astra.it – Prevendite autorizzate : ticketone e vivaticket
Rivendita biglietti presso: Punto Informazioni Turistiche Venere Azzurra 0187 969164

OMAGGIO A SHAKESPEARE – Giancarlo Giannini
07 Luglio 2019, ore 21.30

ELEGANZISSIMA – Drusilla Foer
11 Luglio 2019, ore 21.30
In uno spettacolo tanto ricco di humour quanto commovente, con la direzione artistica di Franco Godi, Madame Foer racconta episodi della sua vita avventurosa e canta le canzoni ad essi collegate, accompagnata da Loris Di Leo al pianoforte e Nico Gori al sax e clarinetto. Il recital racconta, in un’alternanza di humour sagace e di malinconia commovente, aneddoti tratti dalla vita straordinaria di Drusilla Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile. In “Eleganzissima”, essenziali al racconto biografico sono le canzoni dello spettacolo, che Drusilla interpreta dal vivo accompagnata dai suoi musicisti: In scaletta troviamo brani di autori estremamente vari, come lo è l’andamento emotivo del recital, ognuno legato a episodi specifici della vita avventurosa di Madame Foer. Drusilla Foer, originaria toscana, è da tempo un’icona di stile: personaggio irriverente e anti borghese, nello spettacolo si divide fra televisione, radio, cinema e teatro.

FEDRA – Isabella Ferrari
14 Luglio 2019, ore 21.30
La poesia e il mito greco, ovvero le radici e l’essenza stessa della comune cultura e civiltà occidentale, rivivono nella Fedra firmata da Ghiannis Ritsos, uno dei più importanti poeti ellenici del ventesimo secolo. Protagonista Isabella Ferrari, attrice amatissima dell’universo cinematografico, diretta da Vittoria Bellingeri e accompagnata dalla violinista Georgia Privitera. In questa efficace rilettura estremamente contemporanea, Isabella Ferrari dà voce alla passione impossibile di Fedra per Ippolito, figlio del suo sposo, l’ateniese Teseo. Ghiannis Ritsos usa le maschere dell’antica Grecia per parlare di democrazia, per far emergere le crisi sociali e quelle individuali, e infine per portare alla luce i sottili contrasti che disorientano e al tempo stesso fanno percepire con l’immediatezza della sensazione pura tutto il dolore di una vita di opposizione al regime. Anche Ritsos, come tanti drammaturghi, sedotto dal mito di Fedra, le ha dedicato un’opera, concentrandosi sul suo eros proibito, sulla sua psicologia: la “sua” Fedra esplora i turbamenti contrastanti di una donna vittima delle proprie passioni e dei sensi di colpa che ne scaturiscono. Un monologo di grande intensità trova nell’interpretazione di Isabella Ferrari una preziosa e intensa dimensione di poesia e di sogno, impreziosita dalle note del violino di Georgia Privitera.

TOUR DE NOCC – Davide Van De Sfroos
18 Luglio 2019, ore 21.30
A differenza del tour teatrale, il live estivo si presenterà in una veste più coinvolgente per far ballare e cantare il pubblico. Lo spettacolo, infatti, sarà arricchito da nuovi strumenti e suoni, in particolare dal basso e dalla fisarmonica, che regaleranno ai brani più famosi del suo repertorio delle sfumature nuove. Davide Bernasconi, in arte Davide Van De Sfroos, è un cantautore e scrittore nato a Monza e cresciuto sul Lago di Como, il cui nome d’arte rappresenta una tipica espressione del dialetto tremezzino (o laghée) traducibile con “vanno di frodo“. Affiancheranno sul palco Davide Van De Sfroos i musicisti Alessandro De Simoni (Fisarmonica), Simone Prina (basso), Angapiemage Galliano Persico (violino, tamburello, cori), Riccardo Luppi (sax tenore e soprano, flauto traverso), Paolo Cazzaniga (chitarra elettrica e acustica, cori) e Francesco D’Auria (batteria, percussioni, tamburi a cornice, hang).

DA SHAKESPEARE A PIRANDELLO – Giorgio Pasotti
21 Luglio 2019, ore 21.30
Un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di due grandi scrittori: William Shakespeare e Luigi Pirandello, i cui testi saranno interpretati dall’attore Giorgio Pasotti.
I testi sono stati elaborati dall’autore letterario e compositore cinematografico e teatrale Davide Cavuti.
Giorgio Pasotti li interpreterà in modo originale, calandosi nei vari personaggi attraverso le storie che saranno raccontate.
Lo spettacolo è suddiviso in due quadri: il primo è un omaggio al più grande drammaturgo del mondo, William Shakespeare: si partirà dal “discorso di Marcantonio”, tratto da “Giulio Cesare”, fino al più celebre monologo del teatro, “l’Essere o non essere di Amleto”.
Il secondo quadro avrà come leit-motiv alcuni dei personaggi di Luigi Pirandello: da “L’uomo con il fiore in bocca” ai ritratti dell’Italia del tempo firmati dallo scrittore italiano vincitore, nel 1935, del Premio Nobel per la Letteratura.

 

SUONI DAL GOLFO

Lerici, 10 – 24 agosto 2019

Torna il festival internazionale di musica classica, che unisce il fascino e l’autenticità di un borgo di mare alla bellezza della musica.
Con i suoi numerosi appuntamenti, Suoni dal Golfo è una rassegna che offre performance di musicisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Programma completo della manifestazione sul sito Suoni dal Golfo

MITHOS LOGOS 2019

Torna anche nell’estate 2019 una delle più seguite ed amate rassegne culturali del nostro territorio. MythosLogos toccando Lerici, San Terenzo e Tellaro, si configura come una
grande performance a cielo aperto, dedicata al mondo classico. Conferenze tenute da professori universitari e da esperti di fama internazionale, ma anche spettacoli teatrali e concerti, il tutto con un unico filo conduttore: la sapienza, la filosofia, l’arte e la cultura dell’antichità greco-romana.
A cura dell’Associazione Culturale Arthena.

Rispetto al programma si segnala la seguente variazione: la rappresentazione de “L’Ecuba” rinviata per maltempo, si terrà al castello di Lerici il 7 agosto. In tale data è pertanto annullata la ocnfernza di Matteo Nucci “Eros e Libertà”.
Programma completo della manifestazione

 

LIBI 'N SELA'A

Tellaro, Piazzetta n’Selàa, Luglio e Agosto
Sempre più ricca di appuntamenti e di grandi nomi della letteratura e del giornalismo, la storica rassegna “Libi’n Selàa” si tiene a Tellaro, nella suggestiva cornice della piazzetta dell’antico Oratorio. Appuntamenti con l’autore, ma anche musica di qualità, all’interno dell’edizione 2019 della rassegna curata, con grande successo e partecipazione di pubblico,
dalla Società di Mutuo Soccorso di Tellaro. La rassegna, negli ultimi anni, ha visto la presenza di importanti scrittori, da Marco Buticchi a Federico Rampini.

Programma completo della rassegna

MERCOLEDI' DA PICCIONI

Rassegna letteraria di incontri con l’autore che ogni anno, nei mercoledì estivi, anima il borgo di Solaro.

Gli appuntamenti si tengono alle ore 19.30, presso l’Arci Solaro

Programma completo della rassegna

 

KRONOS - FORME LUCI E COLORI DI LERICI

Walter Tacchini: il genio umano che si confronta con la materia e le forme, con la luce ed il colore.
Nel suo cammino terreno ci sono l’esistenzialismo, l’arte sociale, Parigi, le sorelle de Beauvoir, Sartre, Prévert. L’artista ha sempre guardato avanti, a ciò che c’era da inventare, socializzare, organizzare, per far sì che l’arte non fosse l’epressione di un’élite, ma il valore fondante di una comunità.
Muovono contemplazione ed infinita ammirazione i lavori tutt’altro che convenzionali dedicati all’amata Lerici, borgo marinaro colto tra luci e colori, nella sua bellezza dispiegata nel tempo. Coprotagonista dell’esposizione è Kronos, emblematica divinità greca chiamata a raffigurare lo speciale contenitore dei frenetici mutamenti dei modi di vivere.
La mostra è visitabile presso il Castello di Lerici con i seguenti orari:
Nel mese di Luglio e agosto, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 23.00

LA MOSTRA E’ PROROGATA FINO AL 25 AGOSTO

LA FARFALLA DORATA

Nella località di San Lorenzo al Caprione, un tetralite, il giorno del solstizio d’estate, viene penetrato dal sole all’ora del tramonto. La luce solare proietta sulla pietra antistante la forma di una farfalla, luminosa, dorata. Questo fenomeno archeoastronomico attira da anni decine di visitatori, appassionati del tema, ma anche semplici escursionisti… perché è un’occasione speciale  per scoprire uno dei più suggestivi angoli delle nostre colline. Pochi passi a piedi, lungo un agevole sentiero, per calarsi in un’atmosfera trascendentale
e sentirsi, per una sera, parte di un mondo ancestrale, ricco di significati ormai perduti. Il fenomeno è visibile nelle giornate di sole.

Il culmine della fenomeno si raggiunge nei giorni più prossimi al solstizio d’estate.